Il nostro sito si finanzia grazie ai banner pubblicitari.
Considera la possibilità di supportarci disattivando il tuo AdBlock.
Grazie.
Capitolo 785 X-Ray Analysis | OnePieceLab

X-Ray Analysis – Capitolo 785 – RISVEGLIO

E dopo altre due settimane, rieccoci alla X-Ray Analysis sul Capitolo 785

In funzione degli spoiler molti di noi si aspettavano un capitolo cicciosissimo di roba sul risveglio e sul Gear Fourth (argomenti principali di questa analisi) e invece come al solito Oda ci somministra informazioni frammentarie e criptiche, ma proveremo a ragionarci sopra.

NB: le traduzioni cui farò riferimento sono quelle prese direttamente dagli script, per gentile concessione del Re.

Due parole in croce sulle mini avventure di Jinbe, che finalmente si concludono, senza di fatto arricchire le nostre conoscenze sui misteri ancora irrisolti del manga. L’unica cosa degna di nota fu quel Poneglyph riesumato da dentro le rovine lanciate da Wadatsumi sulla città portuale (ricordate?). Proprio su questo vorrei riportare la vostra attenzione, osservate bene:

Non notate nulla? Nel mentre scrivo i miei colleghi vi hanno già spoilerato tutto, maledetti!
Nella descrizione leggiamo di un kimono nuovo e di alcuni souvenir. Non sarebbe così improbabile se quel pacco così perfettamente cubico alle sue spalle fosse proprio il Poneglyph trovato nelle rovine. Una mossa indubbiamente saggia, che permetterebbe alla ciurma e anche a noi di conoscere un altro pezzo della storia perduta. A questo punto spero vivamente che Jinbe concluda presto i suoi affaracci e si riunisca agli altri.
Ma veniamo ai contenuti del capitolo. Ci sono delle cose che mi hanno incuriosito:
1) La frase di Law, parlando di Luffy: “Sta abusando della sua ambizione”, e il tempo limitato di utilizzo del Gear Fourth.

2) La ricomparsa di Jesus Burgess che a quanto pare è sulle tracce di Luffy.

3) La frase di Mingo: “…è in grado di controllare liberamente la flessibilità della gomma usando l’ambizione dell’armatura! In sostanza ha fuso l’armatura alla gomma”.

4) La spiegazione che Doflamingo dà della capacità di risvegliare il potere di un frutto.
5) L’ennesimo tributo ad Akira Toriyama.
Sarà un’analisi lunga, quindi mettetevi comodi. Cominciamo!
Vorrei iniziare dalla parte finale dell’ultima X-Ray Analysis, che trovate qui, dove dicevo: “secondo me Luffy è riuscito a fondere l’Ambizione con il Gom Gom“, specificando a piè pagina che il termine “fusione” avrebbe avuto bisogno di maggiori chiarimenti, perchè poteva condurre a deduzioni errate.
In sostanza ho immaginato che l’Ambizione dell’armatura abbia due differenti livelli di applicazione:
1) come vero e proprio rivestimento, che si sovrappone a mò di seconda pelle, conferendo durezza e rigidità alla parte sottostante, oltre che un bell’incremento di potenza.
 
2) come un rivestimento localizzato, che ricopre l’unità elementare del corpo del possessore (molecole o cellule), in modo da non compromettere il comportamento delle cellule/molecole stesse e quindi il potere del frutto. 
Mi spiego meglio con uno schemino grafico, con riferimento al caso di Luffy e quindi della gomma:
(dato che, purtroppo, blogger ammazza la qualità delle immagini peggio di facebook, trovate l’immagine in HD a questo link )
Questo era ciò che intendevo per “fusione”, ossia sfruttare l’ambizione dell’armatura ad un livello più localizzato per non inficiare le proprietà del frutto. In questo modo è come se si prendesse solo il meglio di ambo le cose, ossia è come se si fondesse l’Ambizione con il potere della gomma. 
 
Ne è prova l’affermazione di Doflamingo, che riporto anche adesso: è in grado di controllare liberamente la flessibilità della gomma usando l’ambizione dell’armatura!”

Ma allora i Rogia? (domanda da un milione di dollari).

Dato che ormai stiam ballando, balliamo. Se avete compreso fin qui questo semplice ragionamento non sarà difficile comprendere anche il seguente:
supponiamo di avere due soggetti, A (uno qualsiasi) e B (rogia), pronti a suonarsele di santa ragione.
  • Caso 1: il soggetto A attacca B senza Ambizione. B risulta intangibile a prescindere dalla forza che A impiega.
  • Caso 2: il soggetto A attacca B con l’Ambizione, rivestendo il colpo in modo classico. B risulta tangibile e per difendersi deve usare l’Ambizione a sua volta. Se il livello di Ambizione di B è superiore ad A, B non subisce danno. In caso contrario A mette a segno il colpo.
  • Caso 3: il soggetto A attacca B con l’Ambizione classico. B richiama l’Ambizione localizzato per difendersi. Se B ha un livello di Ambizione superiore ad A, B risulterà intangibile. Perchè?

Forse con due numeri vi sarà chiaro

Nel caso 2, il soggetto A attacca con 100 e B difende con 150. B vince, ma risulta tangibile. Nel caso 3 invece, B ha lasciato inalterato il potenziale del frutto, (avendo usato l’Ambizione localizzato), quindi è come se A attaccasse con 0 e B difendesse con 50, cioè in pratica ci si riconduce al caso 1, di A che attacca senza usare Ambizione.
In poche parole, se un rogiato usa l’Ambizione localizzata può risultare tangibile, e dunque può essere colpito, SOLO se si supera il suo livello di Ambizione. L’esempio più calzante credo sia proprio quello di Akainu, a Marineford: quando viene attaccato da Marco e Vista, quasi sicuramente con l’Ambizione (anche se all’epoca non si vedeva niente), Akainu è risultato intangibile. Quando invece lo attacca Baffibianchi, il cui livello di Ambizione doveva essere superiore a quello di Akainu, riesce difatti a ferirlo pesantemente.
Un esempio di Ambizione localizzata usato per attaccare lo abbiamo invece con Luffy e il suo Gear Fourth. Infatti riesce ad allungarsi o a comprimersi nonostante il rivestimento.
Per usare l’Ambizione localizzata, cioè un mini rivestimento su ogni singola cellula/molecola, immagino che si debba fare uno sforzo enorme, e questo potrebbe essere il motivo per cui Law sostiene che Luffy stia esagerando nell’utilizzo dell’ambizione.
Il fatto che il Gear Fourth abbia un tempo limitato, invece, può dipendere da più fattori. In primis da quanto detto, dato che uno sforzo eccessivo non può avere lunga durata. Ma ricordiamoci che ha gonfiato i muscoli con aria compressa. Cioè fa contemporaneamente uno sforzo di trazione e uno di compressione, per evitare che involontariamente raggiunga il suo punto di snervamento. Capite dunque che l’Ambizione diventa fondamentale per sfruttare al massimo il nuovo gear, ma è difficile usarlo a questo livello, infatti anche doflamingo se ne accorge, dicendo:
“…è palese che non sei ancora in grado di padroneggiare le tue abilità. Quanto ancora vuoi reggere in quello stato? È pericoloso, sai? Fuffuffu…”
E detto questo, ecco che anche lui si gioca l’asso nella manica: il Risveglio del frutto del Diavolo.
Su questa capacità sappiamo poco, per cui anche in questo caso è fondamentale affidarsi a traduzioni quanto più fedeli possibile all’originale.
“Ascoltami attentamente. C’è dell’altro oltre i semplici poteri di un Frutto del Diavolo. Esiste uno stadio superiore di utilizzo del potere, chiamato Risveglio.”
In poche parole Mingo sta dicendo a Luffy che, sebbene lui sia riuscito ad usare l’Ambizione ad un livello superiore (anche se esagerato), il suo utilizzo del frutto rimane quello basic, da principiante. Lo step successivo si chiama risveglio e prevede che:
“In rare occasioni, le abilità risvegliate non interessano solo il proprio corpo, ma tutto ciò che lo circonda” 
E difatti vediamo strade, calcinacci e case diventare interamente di fili, al comando di Doflamingo.
Molti, quando hanno letto gli spoiler, hanno pensato alle parole di Crocodile a Impel Down. Secondo lui infatti le particolari abilità dei cinque guardiani demoniaci erano frutto di poteri zoan risvegliati.
Eppure qualcosa non torna. Se il risveglio fosse stato usato come ha fatto doflamingo con i propri fili, allora dentro la prigione dovevano esistere 5 soggetti con poteri zoan di quel tipo che controllavano i cinque guardiani. Ma anche in questo caso non si spiegherebbe come questi potevano obbedire ad un terzo (il capitano della prigione).
Allora è probabile (poi chissà) che i cinque guardiani siano stati risvegliati in modo “non naturale”, cioè attraverso farmaci o procedimenti scientifici particolari di cui Vegapunk potrebbe sapere qualcosa, dato che la prigione è governativa.
Fin tanto che non avremo altri elementi possiamo solo costruire congetture sul nulla. Per cui, se avete delle idee al riguardo, scrivete e ne parliamo.

Una domanda che ho sentito spesso ultimamente è : “ma come funziona il Risveglio?”.

Non ne ho idea. L’unica cosa su cui ho ragionato è la seguente: ri-svegliare un potere, significa letteralmente svegliarlo di nuovo. Allora è lecito pensare che vi sia già stato un precedente per qualsiasi utilizzatore di frutto: il momento del morso.
Uno dei maggiori rompicapi circa i frutti del diavolo è sempre stato capire perchè il potere andasse solo a colui che tira il primo morso. Ora potrebbe avere una spiegazione sensata. Infatti se immaginiamo il potere come un demone dormiente (o comunque come qualcosa che abbia una pseudo volontà e si trovi in stato latente dentro al frutto), questi può essere svegliato solo quando il frutto viene morso. Una volta “sveglio” o comunque attivo, il potere trasmigra istantaneamente in colui che ha dato il primo morso. Ovviamente rimane da capire che succederebbe se due persone dessero un morso contemporaneamente (ammesso che si possa fare).
Alla luce di questo semplice ragionamento, il risveglio può essere interpretato come la capacità del possessore di emulare ciò che avviene al primo morso, ma su tutto ciò che lo circonda (entro un certo raggio d’azione). In altre parole è come se il possessore abbattesse le proprie barriere interne e nutrisse tutto ciò che lo circonda con il proprio potere, come se il suo corpo non fosse più quello ma l’insieme degli oggetti a lui più vicini. Questo vale ovviamente solo per l’attivazione naturale. Per i cinque guardiani credo che il discorso sia ben più complesso.
Per il momento mi fermo qui, perchè penso di aver detto tanto al riguardo. Anzi, troppo.

Spezzo il ritmo con una breve nota su Burgess

Il sacco che tiene sulle spalle, anche se ha dei motivi che ricordano quelli dei frutti del Diavolo, non c’entrano niente con questi. Oda utilizza questo pattern sui sacchi o sulle maschere per indicare azioni furtive, non a caso molti ladri che appaiono sugli sfondi di alcune scan portano sacchi con motivi identici. Perfino re Cobra (come suggerisce il Re) li aveva sul proprio travestimento quando spiava Vivi da piccola.
Questo può voler dire semplicemente che Burgess, approfittando del trambusto, ha saccheggiato un bel po’ di roba. Chissà se ha trovato qualcosa di interessante. Sul vero motivo per cui egli si trova in cima al palazzo, beh, anche in questo caso ci viene in aiuto la traduzione:
“Uiiiahahah!! E così hanno spostato lo scontro altrove, eh? …Che faccio, aspetto o mi butto nella mischia?”
Lo sfondo con le gambe del golem prova ineluttabilmente che si riferisca a Luffy e Doflamingo. Ma a conferma di ciò c’è anche l’affermazione di Koala:
“Quindi Jesus Burgess sta veramente cercando Luffy e gli altri… che intenzioni avrà?”
Me lo chiedo anch’io. Forse deve recapitare un messaggio direttamente da Teach? Vedremo.
Direi che stiamo arrivanto alla fine dell’analisi, e come sempre non posso farmi mancare le solite chicche dragonboliane di Oda.
Cominciamo con l’ennesimo tributo a Toryhama, ed in particolare alla mitica Kamehameha del leggendario Maestro Muten:
Ma c’è dell’altro, e sono sicuro che vi piacerà.
In molti, compresi il re e il sottoscritto, sostenevano che i ghirigori tribali dell’Ambizione di Luffy fossero una prova inequivocabile del fatto che l’Ambizione si fosse fuso al frutto. Ebbene oggi ne abbiamo la conferma, ma è doveroso fare una precisazione. Infatti i ghirigori, che richiamano quelli del maestro Muten, sono in realtà indicativi in senso generico di una qualche tipologia di potere. Anche alle spalle di Jinbe infatti, quando si concentra per usare tecniche marziali, compaiono queste forme. Quindi in definitiva, il pattern che vedete non è esclusivo dei frutti del diavolo, ma sicuramente indica la presenza di una qualche forma di potere o energia.
Bene, siamo arrivati davvero alla fine. Grazie a tutti coloro che sono arrivati in fondo a questa analisi.
Per ogni dubbio c’è la barra dei commenti.
Alla prossima.

Ray

2 thoughts on “X-Ray Analysis – Capitolo 785 – RISVEGLIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.