Il nostro sito si finanzia grazie ai banner pubblicitari.
Considera la possibilità di supportarci disattivando il tuo AdBlock.
Grazie.
Capitolo 794 X-Ray Analysis | OnePieceLab

X-Ray Analysis – Capitolo 794

E rieccoci qui anche questa settimana a commentare brevemente il capitolo 794 di One Piece.

Partiamo subito con i punti salienti:

Cover

Un bel tributo al Mago di Oz (lo cogliete?) … questa potrebbe essere una bella conferma su ciò che ci aspetta nella prossima saga. Ne approfitto per dirvi che fra domani e dopodomani pubblicherò un approfondimento al riguardo.

1) Gli eroi sono stati portati a casa di Kyros

Forse mi ricordo male, o forse non ho ben capito com’è la geografia di Dress Rosa, ma non doveva essere distrutta, trovandosi al di là dell’altopiano reale? E poi, sbaglio o Riku aveva detto a Tank di portare tutti a palazzo?
Mi manca qualche passaggio :/
Comunque sia, per la casa può averci pensato Mancherry. Per la seconda, viste magari le complicazioni fra Fujitora e Akainu, si è scelto di cambiare completamente aria.

2) Bellamy è ancora vivo

Ma questo non vuol dire che entrerà nella ciurma di Luffy. Forse neanche in quella di Bartolomeo. Dopo l’amara delusione ricevuta potrebbe anche decidere di abbandonare il campo della pirateria e darsi all’ippica.

3) Kyros ha nuovamente ambo le gambe!!

Questo dettaglio compare sia nella seconda che nella penultima tavola, il chè mi fa supporre che non si tratta di una svista di Oda ma di una effettiva guarigione da parte di Mansherry, grazie al suo potere di “riportare le cose al loro stato originario”. Ma lo sappiamo… Oda le ha queste sviste! XD

4) Dragon ha poteri legati al vento/clima

Teoria vecchia quanto l’intera opera. Quello che vediamo non conferma ne smentisce nulla… aggiunge alle precedenti coincidenze un’altra sfilza di coincidenze legate in qualche modo al vento. Ma è un rogia del vento? un paramisha climatico?
Stando alle caratteristiche del dragone giapponese (probabile fonte di ispirazione per Oda nella creazione di Dragon, non solo per il nome, ma anche perchè il drago giapponese è l’unico ad avere 3 artigli, come ci mostra Sabo nelle sue tecniche) e più precisamente alla sua capacità di modificare il clima, in particolare per generare pioggia e aiutare gli agricoltori in tempo di siccità, è probabile che il suo potere sia proprio legato all’acqua/vento/clima.

5) Sabo perde la memoria e di colpo tutto torna

Prima Fujitora, adesso Sabo. Il maestro è riuscito a pararsi il culo ottimamente anche questa volta, introducendo un antefatto che effettivamente fa combaciare tutti i pezzi del puzzle.

6) Il mistero dei corvi

Dragon? Un nuovo membro dei rivoluzionari? Dei semplici corvi speciali?
L’unica cosa che sappiamo è che i Rivoluzionari hanno da sempre usato i corvi, tant’è che al Capitolo 593 li vediamo appollaiati nella base dei rivoluzionari e poi ne vediamo uno che consegna un giornale.
La cosa che più incuriosisce è il dialogo fra Sabo e il capo dei corvi.

Sabo: Siamo pronti a partire?
Corvo: Sì, quando vuole.
Sabo: Allora sbrighiamoci!

Ho come l’impressione che Sabo si riferisca alla nave dei rivoluzionari, del tipo:
“è tutto pronto per la partenza?”
“si”
“e allora dai l’ordine di mollare gli ormeggi”.

Alla fine lui è in volo, può raggiungere i suoi compagni anche in mezzo al mare. Inoltre avendo espresso una certa urgenza nel partire, dato che la CP0 a quanto pare sta facendo dietro front verso Dress Rosa, avrebbe ancora più senso. Ma allora perchè non dirlo direttamente ad Hack, dato che parlava con lui due secondi prima? L’unica giustificazione che mi sembra plausibile è che Hack stava per cominciare a fare domande un po’, diciamo, personali… di cui magari Sabo non aveva voglia di parlare. Ma è debole.

In ogni caso, a voler speculare un attimo nell’ipotesi che questa considerazione sia vera, si potrebbe immaginare che i corvi abbiano un legame di tipo psichico con qualcuno sulla nave, tale che i messaggi possano viaggiare telepaticamente in modo sicuro e non intercettabile da un capo all’altro.
Sarebbe una novità?
Ebbene, no. Le mitologie di moltissime civiltà del mondo antico sono piene zeppe di storie sui corvi e sulla loro capacità di spionaggio, sfruttata principalmente per recuperare informazioni. Li troviamo difatti come messaggeri divini, come fattorini, come avanguardia o spie sul campo (al capitolo 593 vediamo un corvo consegnare ad un rivoluzionario un giornale, ad esempio).
La stessa letteratura fantasy non è nuova a scambi di personalità fra uomo e animale, tale che l’uomo prende il controllo dell’animale anche a distanza, vedendo coi suoi occhi e sentendo coi suoi sensi. Basti pensare al Trono di Spade, per esempio. Ma l’elenco potrebbe anche proseguire.

Allora sarebbe interessante se qualcuno fra i rivoluzionari avesse questa capacità. In fondo, se ci avete fatto caso, moltissimi di loro vestono copricapi o cappelli a forma animale: si distinguono benissimo almeno: topi, cani e orsi (come dimenticare il mitico Kuma). Zoan o meno, l’idea di sfruttare gli animali o camuffarsi come tali, per recuperare informazioni in modo sicuro, mi stuzzica parecchio. Chissà.

Fatemi sapere la vostra qui nei commenti.
A fra 15 giorni, circa!

Ray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.