Il nostro sito si finanzia grazie ai banner pubblicitari.
Considera la possibilità di supportarci disattivando il tuo AdBlock.
Grazie.
Kaido: la creatura più forte del mondo | OnePieceLab

Indominus Kaido: la creatura più forte del mondo [Teoria]

Carissimi amici, ben ritrovati. Oggi super teoria su Kaido, uno dei Quattro Imperatori

Approfitto della settimana di pausa per fare una cosa che faccio ormai di rado: teorizzare. Come alcuni di voi sapranno, cominciai il mio viaggio nella community di One Piece sviluppando teorie (spesso azzardate). Ma ad essere sincero, alla lunga stancano, a meno che d’improvviso non arrivi qualche lampo di genio che permetta di costruire un modello sensato e provabile, come credo sia accaduto ieri sera.
Complice il maltempo, che almeno qua in sicilia sta facendo un sacco di danni, specialmente al comparto stradale (ma lasciamo stare), questo sabato son rimasto a casa, con la malsana voglia del pantofolaio che è in me di stare comodamente svaccato sul letto a vedere un film.
Di pellicole in cantiere ne ho veramente una quantità smisurata, ma per qualche strano motivo mi andava di vedere Jurassic World, quarto capitolo della serie cinematografica del celeberrimo (e splendido) Jurassic Park.

Chi ha visto il film forse avrà già intuito (specialmente dal titolo) dove voglio andare a parare.

Premesso che non darò alcun parere sul film, sia perchè non ha importanza ai fini dell’articolo, sia perchè non ho una cultura tale in materia da aver sviluppato un adeguato senso critico, veniamo a noi.

Jurassic-World-Trailer-Still-72Ventidue anni dopo la morte di Rog… ehm… dopo l’incidente al Jurassic Park, finalmente il sogno del visionario John Hammond si realizza e sull’isola di Little Gar… ehm… su Isla Nublar diventa finalmente operativo e aperto al pubblico il Jurassic World!
Le attrazioni sono veramente spettacolari e la InGen, l’azienda fondata da Hammond, comincia a incassare grosse somme di denaro. Ma come spesso accade, quando le ambizioni si mescolano alla bramosia di soldi, fama e potere, si fa il passo più lungo della gamba.
Tumblr_npujk1DsGB1tk9c2yo1_400I laboratori della InGen, infatti, grazie agli sforzi congiunti di genetisti e biologi, sono riusciti a creare l’attrazione definitiva: l’Indominus Rex, una belva ibrida, nata dall’incrocio di più specie animali, prendendo come base il genoma del famigerato T-Rex. Detta in altre parole, hanno preso il T-Rex e l’hanno potenziato, inserendo nel suo genoma tratti di DNA di altre specie animali, tali da codificare determinate proprietà che poi nel film diventano cruciali per lo svolgimento della trama.

Ve ne cito giusto qualcuna:

  • grazie al DNA degli Abelisauridi ha sviluppato un osteoderma rinforzato sulla schiena, simile al carapace delle tartarughe, ma resistente persino ai proiettili;
  • grazie al DNA dei Velociraptor ha incrementato la sua velocità, che può raggiungere picchi di 50km/h;
  • grazie al DNA del Carnotaurus ha sviluppato una pelle corazzata con protuberanze cornee;
  • grazie al DNA della Seppia è cresciuto rapidamente e ha potuto mimetizzarsi;
  • grazie al DNA della Raganella ha potuto abituarsi rapidamente al clima dell’isola e ha potuto variare la sua impronta termica, rendendosi invisibile ai sensori a infrarossi;
  • grazie al DNA del Serpente è riuscito a percepire i segnali termici degli altri esseri;
  • eccetera, eccetera…

Insomma, l’Indominus Rex è una vera è propria macchina da guerra, tant’è che nel film alcuni militari vorrebbero prendere i progetti per usarlo come arma biologica da impiegare nelle future guerre, non più fatte da droni o da uomini, ma da animali addestrati.

Penso che come l’ho visto io, il parallelismo adesso iniziate a vederlo anche voi. Ma arriviamoci con calma.

I progetti scientifici del Governo Mondiale

Per cominciare la teoria mi rifaccio all’osservazione impeccabile del mio caro amico Gabriele (il Re del Bike&Raft) che quando uscì il capitolo 795 mi disse: “Secondo me Kaido è il frutto di un esperimento genetico del Governo”. Tale deduzione discende principalmente dalle informazioni ottenute durante la saga di Punk Hazard.

Cattura31Come molti di voi ricorderanno, infatti, l’intento di Caesar era quello di portare avanti un progetto già avviato dal Governo centinaia di anni prima e successivamente abbandonato: la gigantificazione. Nella tavola a fianco, tra l’altro, si vede un’ombra dai tratti molto particolari, che ricorda tanto la figura di Kaido non solo per le dimensioni ma anche per le corna. (E direi non solo quella di Kaido, ma anche quella di Oars, che secondo Moria era vissuto 500 anni prima).Cattura33

Questi giganti “artificiali” dovevano essere per il Governo una sorta di “arma biologica” da impiegare nelle future guerre contro pirati e rivoltosi, e riuscire ad avere la meglio. Anche perchè, se ricordate, proprio a Little Garden Mr.3 ci parlò di quanto terribili e inarrestabili fossero stati i pirati giganti, di cui Dorry e Brogy avevano fatto parte un centinaio di anni prima. Naturalmente il fatto stesso che adesso la ricerca e gli sforzi si siano concentrati sullo sviluppo di Cyborg fatti a immagine e somiglianza di Orso, fa pensare che quei progetti non abbiano portato a nulla di buono.

Ma non solo.

4275349_origLa possibilità che non si siano limitati a tanto è molto elevata. La storia ci insegna infatti che molti governi degli anni passati, navigando sulla scia della corrente filosofica del transumanesimo e snaturando fino all’inverosimile l’evoluzionismo di Darwin e l’Ubermensch nietzscheliano, scelsero deliberatamente di compiere i più disparati – e spesso crudeli – esperimenti sull’uomo, al fine di ricreare “la specie perfetta”.

 

Gigantificare non bastava

Proprio come i laboratori della InGen, è possibile che gli allora scienziati del Governo abbiano voluto fare il passo più lungo della gamba e provare a vedere che succedeva innestando parti di DNA di diversi animali nel genoma di un essere vivente.

L’intento potrebbe esser stato proprio quello di riuscire a creare l’arma umana definitiva, un essere tanto forte quanto resistente, prendendo in prestito semplicemente le proprietà necessarie dal regno animale. In fondo Kaido non è forse stato definito “delle cento bestie” (dove cento è indicativo di una grande quantità, non proprio di 100) e “la creatura più forte del mondo” ?

In questo senso avrebbero potuto selezionare e isolare il DNA delle migliori specie e provare l’innesto, in modo che l’essere risultante avesse le proprietà ricercate, come ad esempio un derma resistentissimo, una forza sovrumana, etc, etc…

Un precedente simile lo abbiamo avuto a Thriller Bark, con Absalom.

Cattura32Come spiega lui stesso a Sanji, nel capitolo 464, il suo corpo è stato potenziato con membra di leone, elefante, orso e gorilla, mediante mirati interventi chirurgici del sapiente dottor Hogback. Il risultato non è stato solo un essere incredibilmente forte, ma anche molto resistente. Quando Sanji lo mena come niente fosse lui stesso si stupisce, perchè dice: “se qualcuno provasse a darmi un calcio gli si fratturerebbe la gamba”.

Questo indizio è particolarmente emblematico ai fini della teoria, perchè ipotizzando di allontanare indefinitamente il limite “tecnologico” imposto da questa tecnica ad innesto, si potrebbe creare una cute veramente invulnerabile a qualsiasi arma da fuoco, da taglio o di altra natura, tale che colpendolo con una spada questa di spezzi, colpendolo con una lancia questa si frantumi, etc… Ma dato che tale operazione non è fattibile, è lecito pensare che là dove non arrivi questo espediente, arrivi l’ingegneria genetica.

Miracolo della scienza o botta di culo?

Dato che teorizzare non è altro che “giocare” a ricomporre il puzzle che sta nella mente di Oda partendo dagli indizi che lui ci fornisce, divertiamoci un po’. Usiamo quella che in gergo tecnico viene chiamata Reverse Ingeneering e proviamo a costruire letteralmente un essere come Kaido, conoscendo già quali sono alcune delle sue abilità, supponendo di avere a disposizione frammenti di DNA di ogni specie animale esistente, e un uomo “gigantificato”.

Quali scegliamo?
Provo con i seguenti:

  1. DNA del Re del Mare (l’essere più forte al mondo)
  2. DNA della Pulce (l’essere con il salto più potente al mondo)
  3. DNA degli Abelisauridi (gli esseri con il carapace più resistente al mondo)
  4. DNA del Lama (l’essere più tagliente del mon… sto scherzando XD) ..magari in questo senso potrebbe starci quello del Pangolino (che non è roba Pampers XD).
  5. DNA del Drago (l’essere che semplicemente non può mancare)
  6. DNA del Tardigrado (l’essere più resistente ai raggi X, alle temperature estreme e agli ambienti ostili)

Perchè proprio questi?Re_del_mare_Otohime

1) L’idea del Re del Mare discende da una serie di fattori. Partiamo dal nome: Kaido, che, privato della D, (quindi Kai Ou) vuol dire proprio Re del Mare. Aggiungiamoci il fatto che sul corpo ha delle squame di pesce tatuate, che il Re del Mare è la più forte e temibile creatura esistente nel mondo di OP e che sicuramente Kaido ha provato a suicidarsi annegando (cosa che gli risulterebbe impossibile se appena entrato in acqua gli spuntassero le branchie). Senza considerare che il Re del Mare è senza dubbio la creatura più pesante e imponente al mondo, e questo spiegherebbe come mai Kaido è riuscito ad affondare ben nove navi prigione.

2) L’idea della Pulce discende da una curiosa coincidenza numerica. Posto infatti che Kaido sia più alto di un gigante, e magari sia grande quanto Oars, allora, considerando che un gigante è alto circa 10 volte un essere umano, e che Oars era alto circa 4 volte un gigante, Kaido potrebbe essere circa 40 volte un essere umano di altezza media (1,70 m).
Il conto è presto fatto: 40 x 1,7 = 68.
Pulce (5)A questo aggiungiamo la caratteristica della pulce, ossia la capacità di saltare fino a 160 volte la propria altezza, e otteniamo: 68 x 160 = 10880 m. Quindi potrebbe spiegarsi in modo molto semplice come abbia fatto Kaido a saltare su un’isola del cielo. Chiaramente è solo speculazione numerica. Infatti è altrettanto probabile che lui sia più basso, e che su un’isola del cielo ci sia arrivato ” a tappe”. Ciò non toglie che abbia capacità di salto fuori dal comune.

3) Come dicevo all’inizio, gli Abelisauridi erano i dinosauri con il carapace più resistente, tant’è che li hanno presi come modello anche nel film. Considerando che su One Piece in certe isole i dinosauri ancora esistono, nulla di strano se li abbiano usati. Questo spiegherebbe come mai le armi da taglio, da botta o da fuoco non funzionano su di lui. In sostituzione andrebbe bene anche il carapace di una tartaruga particolarmente longeva (se c’è un elefante che vive da 1000 anni, perchè non una tartaruga, che tra l’altro nella realtà vive anche più degli elefanti stessi?)

4) Cattura34L’idea del Pangolino (un animaletto che ha una corazza a placche, simile a quella di un drago Tolkeniano) nasce dal fatto che, secondo la voce narrante, non esistono corde capaci di legarlo o strangolarlo, in quanto si spezzano tutte. Ecco, se la sua pelle fosse fatta da innumerevoli piccole scaglie taglienti, anche questo aspetto sarebbe presto spiegato.

5) Il Drago, come dicevo, non può mancare. Fa figo e basta.

6) La scelta del Tardigrado discende invece da uno dei modelli d’ispiratore di Kaido: la scimmia Sun Wukong. Questa creatura, infatti, dopo essere divenuta immortale, è stata sottoposta a diverse torture, ma fra tutte la sola che ha avuto effetto (anche se inverso rispetto alle aspettative) è stata la cottura nel forno (che ricorda tanto le crudeli usanze dei Lager nazisti, così come l’esperimento che prevedeva il test della resistenza dell’uomo se lasciato cadere da 10000 metri d’altezza).
organismo-vita-senza-acqua-770x435Come è possibile apprendere da “il Viaggio in Occidente”, dopo essere stata sottoposta a temperature elevatissime, la scimmia anzichè incenerirsi ha acquistato un capacità visiva fuori dal comune.
Ora non è impensabile che fra le innumerevoli torture subìte da Kaido, ce ne sia stata qualcuna legata all’alterazione della temperatura corporea (surriscaldamento o congelamento, ad esempio) e che dunque, essendone uscito illeso, questo sia nient’altro che il retaggio di un animale che ha per natura questa proprietà, come appunto il Tardigrado.

Non sapendo se abbia altre capacità, mi fermo qui, ma considerando che le bestie di cui è “composto” potrebbero essere più di 6, temo che le sue capacità possano essere molteplici. In ogni caso, quel che ci interessa capire fin qui è che Kaido non ha alcun frutto. Questo lo affermo con una certa insistenza perchè ne sono fermamente convinto. Al di là dei paradossi cui andrebbe incontro se entrasse in acqua, la cosa a mio parere più assurda sarebbe l’idea di vederlo identificato in una singola bestia, per quanto versatile questa possa essere.

Quindi, non si sa bene se per qualche miracolo scientifico o se per un fortunosissimo caso (come tra l’altro spesso è accaduto… uno fra tutti, la scoperta della penicillina), alla fine il Governo, in tempi remoti, è riuscito a creare qualcosa di incredibilmente potente.

Magari è proprio per questo motivo che hanno abbandonato il progetto?
Per la serie: uno basta e avanza. Specialmente se poi non obbedisce.

La freccia di muschio

hodandlokiCome dicevo nella X-Ray del capitolo 795, fra le possibili fonti di ispirazione di Kaido v’è sicuramente la mitica storia di Balder, un famoso dio nordico, il quale, grazie alla madre, è riuscito ad ottenere l’immortalità. Costui, infatti, non poteva essere ferito da nulla che esistesse in natura: nè fuoco, nè, vento, nè rocce, nè ferro, nè animali… niente poteva minacciarne l’incolumità. Ma Loki, scaltro com’era, intuì che questa apparente invulnerabilità avesse un punto debole. Dunque sotto mentite spoglie parlò con Frig, la madre di Balder, e con l’inganno si fece dire cosa del creato non avesse giurato di non fare del male a suo figlio. Ingenuamente la madre rivelò che solo il muschio non si era presentato al suo cospetto. Così Loki con grande abilità creò una freccia di muschio, che mise in mano al fratello cieco di Balder e, durante una delle tante “ricreazioni divine”, nelle quali gli dei di Asgard si divertivano a cercare di ferire Balder, questo morì, trafitto dal fratello.

Vi racconto questo aneddoto perchè penso che Kaido possa avere un punto debole.

Mi piacerebbe tanto pensare che alla sua disfatta contribuiranno X-Drake e Crocodile, non fosse altro perchè nel film Jurassic World è proprio un classico T-Rex ad affrontare l’Indominus, assieme ai velociraptor, per poi farlo cadere nella grande vasca del Mosasaurus (il coccodrillo-sauro gigante) che lo azzanna a morte, trascinandolo sul fondo del mare.

Ma dubito che andrà così (a meno che Oda non abbia visto il film, e allora è ancora in tempo a inventarsi qualcosa di sensato per farla andare in questo modo).

Si potrebbe pensare che ritorni sulla scena Moriah, visto che aveva già affrontato Kaido una volta, e anche la saga di Thriller Bark sembra molto ben collegata all’imperatore.

Di certo, se la teoria fosse corretta, il suo punto debole dovrebbe essere qualcosa che accomuna tutte le bestie di cui è “composto”.

E qui chiudo con la mia illazione finale.

Scontro fra Re

Potremmo continuare a immaginare tutto ciò che vogliamo, ma di una cosa possiamo essere certi: alla fine vedremo uno scontro Luffy vs Kaido, che si preannuncia qualcosa di epico, non fosse altro perchè sembra quasi che Rayleigh, nei due anni, lo abbia preparato per questo… infatti, se ricordate, l’allenamento di Luffy è avvenuto su un’isola infestata da 500 bestie enormi e feroci, alcune delle quali talmente tanto grosse da costringerlo a sviluppare il King Kong Gun. Inoltre, tutte le sue tecniche in G4 hanno nomi di animali.

Da quando è cominciata la saga dell’isola degli Uomini-Pesce, Luffy non ha fatto altro che giocare gradualmente le sue carte, dapprima mostrandoci le classiche tecniche in G2 e G3, ma rinforzate con l’Ambizione, poi foderando il Red Hawk, il Thor Elephant Gun e infine il G4.
In sostanza è andato gradualmente verso livelli di utilizzazione dell’haki sempre più complessi ed energivori, ma, considerando che Rayleigh è fra i migliori “haki-user”, specialmente in tonalità del Re, potremmo dire di non aver visto quasi nulla dell’allenamento subito da Luffy per migliorare la padronanza di questa terza tonalità. A parte il saperlo attivare a comando e il saperlo fondere con il Busoshoku, non abbiamo visto altro.

Il punto a cui voglio arrivare è che, se all’interno del monster trio Luffy sarà veramente lo specialista della “tonalità del Re Conquistatore”, allora il momento ideale per sfoderare qualche nuova tecnica che implichi principalmente l’intimidazione potrebbe essere proprio lo scontro con Kaido. D’altronde, se c’è qualcosa che accomuna tutti gli animali è che nessuno di loro è immune alla paura, che in genere, fosse anche il dinosauro più feroce, è data sempre dal sentirsi “prede”.

Ricapitolando, mi aspetto uno scontro fra Ambizione del Re, con qualche nuova tecnica in grado di superare le naturali difese di Kaido.

Bene, direi di aver finito.
Fatemi sapere la vostra.

Alla prossima!

Ray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.