Il nostro sito si finanzia grazie ai banner pubblicitari.
Considera la possibilità di supportarci disattivando il tuo AdBlock.
Grazie.
Capitolo 807 | X-Ray Analysis: 10 giorni prima | OnePieceLab

X-Ray Analysis 807 – 10 giorni prima

Cari amici, ben ritrovati a questa nuova X-Ray Analysis capitolo 807: 10 giorni prima

Non ero certo di poter trovare il tempo di scrivere questa X-Ray, ma a quanto pare alcuni meccanismi universitari si sono inceppati al punto da bloccare tutto ciò che avevo in programma almeno fino alla prossima settimana. Dunque, rieccomi qui!

Con gioia annuncio il raggiungimento dei primi 3000 like in pagina! 😀 Grazie di cuore, da parte mia e di tutto lo staff, per la fiducia che ci dimostrate, per gli apprezzamenti e per le osservazioni sempre puntuali e intelligenti (in barba a chi pensa che l’utenza sia solo un branco di decerebrati che assimilano tutto ciò che gli si propina).

Questo capitolo 807 è stato davvero un capitolo molto singolare, a cominciare dalle problematiche che hanno riguardato il contesto (arresti vari ed eventuali), per finire ai contenuti dello stesso. Ma andiamo con ordine.

Chiuso il volume 80, apriamo l’81… e com’era prevedibile (infatti ve lo dicevo proprio nella passata X-Ray) Oda ha nuovamente abbassato il tiro, offrendoci una narrazione tranquilla e festosa, con protagonisti tutto sommato rilassati (forse anche troppo) e con scarne ma essenziali informazioni. D’altronde, quale miglior modo per aprire un volume.

Passando oltre la sfilza di conferme ad ipotesi fatte in occasione del capitolo 805 e del capitolo 806, e stendendo un velo pietoso sulle facili paraculate dette col senno di poi, per cui ora che Oda mi ha dato conferma, tutto “era scontato” , “era ovvio” e “si capiva chiaramente…”, ma quando lo si disse a suo tempo alcuni erano perfino di pareri diametralmente opposti (si prenda ad esempio l’ipotesi che andava per la maggiore circa il rapimento di Sanji), ecco che, come pronosticato e auspicato da buona parte della community, comincia il riassunto degli accadimenti via flashback.

Ci sono delle cose sulle quali vorrei soffermarmi un attimo, perchè da quel che ricordo dei capitoli precedenti sembra che la storia ci sia stata raccontata per metà. In particolare mi soffermerò sulle mie previsione errate e sugli aggiustamenti in funzione delle nuove informazioni.

Detto questo, cominciamo.

Miniavventure

Così come la scorsa volta abbiamo visto tornare in scena alcuni protagonisti del “luogo di formazione” di Luffy, adesso vediamo qualcosa che riguarda il Dojo di Zoro, ed in particolare possiamo notare che, se da un lato alcuni suoi vecchi compagni son cresciuti proseguendo lungo la via del Kendo, la nuova leva vede in lui il vero modello da seguire, emulandolo in modo molto simpatico con cerotti sull’occhio sinistro e tre Shinai (spade da allenamento in bambù).

Se Oda seguirà questo andazzo, è probabile che al prossimo turno vedremo qualcosa che riguarda Nojiko, Genzo e gli altri compaesani di Nami. Cosa pensate che stiano facendo da quelle parti? L’ultima volta, se non sbaglio, Nojiko aveva ampliato la sua attività.

Scene da fine saga

Dopo il cliffhanger pauroso dell’ultimo capitolo, so per certo che ciascuno di noi, nel suo intimo, sperava che Nami continuasse quella frase… ma ahimè, e ahinoi, Oda non s’è tradito.

Il capitolo comincia subito con un altro piccolo salto temporale: poche decine di minuti, che però sono sufficienti per confonderci ancora di più le idee. Perchè festeggiano? Cosa c’è da festeggiare se manca uno della ciurma?

Vediamo una panoramica delle reazioni al pensiero di Sanji:

“Signorino Luffy!! Mi dispiace così tanto per quello che è successo al signorino Sanji!! Non riesco nemmeno a guardarla in faccia!!” (cit. Brook)

“Perdonateci, ma non c’è stato nulla da fare!!” (cit. Chopper)

Dai capitoli precedenti:

“Non c’era nulla che potessimo fare, in ogni caso…” (cit. Wanda)

“Mi dispiace… Sanji-kun è…” (cit. Nami, in lacrime)

Però poi te li ritrovi che festeggiano… wow!

Fanno bene Franky e Usopp a dire di avere le idee più confuse di prima… e tra l’altro loro hanno ascoltato per intero la frase di Nami e sapevano della lettera.

A proposito.

Allora, che vogliamo fare per la faccenda di Sanji-kun?! (cit. Nami)

Ha lasciato una lettera, no? Se la caverà. (cit. Zoro)

E poi non è stato catturato, o cose simili, no? (cit. Luffy)

Finitela di prenderla così alla leggera!! È una cosa serissima!! (cit. Nami)

Ora, voi leggendo queste frasi cosa evincete?
Io vi dico la mia:

  1. Sanji non è a Zou, e su questo ho sbagliato, perchè se è vero che ho preso in considerazione tante ipotesi, compresa quella di un suo allontanamento, speravo che non ci fosse nuovamente una separazione della ciurma.
  2. Sanji non è stato rapito, e su questo c’ho preso. Nella scorsa X-Ray vi ho spiegato alcuni dei motivi che secondo me potevano rendere plausibile questa opzione.
  3. Sanji ha voluto lasciare i compagni di sua spontanea volontà, e non c’era nulla che si potesse fare per fermarlo. La prova è la lettera che a quanto pare ha scritto, molto probabilmente all’insaputa di tutti. In sostanza sembra proprio che li abbia messi di fronte al fatto compiuto.
  4. Si autoesclude un possibile coinvolgimento di Raizo.
    Stando alle parole di Wanda, era vero ciò che diceva il tizio del flashback (quello che sembrava Pedro): Raizo non aveva trovato affatto asilo presso i Mink. Anzi, considerando l’avversione che adesso loro hanno contro i samurai e contro gli abitanti del paese di Wano, è possibile che non sapessero proprio niente di lui, e dunque cade ogni ipotesi di protezione retroattiva. In sostanza, sembra proprio che Raizo non abbia mai messo piede sull’elefante millenario. Mi viene da pensare che forse, allora, durante il naufragio che spinse Kanjuro, Kinemon e Momo a Dress Rosa, Raizo abbia smarrito la via e sia naufragato anch’egli in qualche altra isola. Ma parliamo di almeno 20 giorni fa. Che starà facendo il ninja? si trova forse prigioniero altrove?
  5. Rimane aperta la pista “Jack”, ma dubito che Sanji si sia consegnato spontaneamente. In questo caso, secondo me, ci sono cose che non tornano, prima fra tutte la condizione di perfetta salute e condizione fisica dei nostri. Non è molto verosimile, infatti, che un Jack furibondo, in grado di mettere a soqquadro un’intera nazione, in un ipotetico scontro non sia riuscito a fare un graffio a nessuno di loro. Così come è inverosimile che Sanji si sia giocato la carta dell'”Only Alive” con Jack, e che questi lo abbia preso con se “gentilmente” per consegnarlo alla marina in cambio di Doflamingo, visto che ha attaccato apertamente il convoglio senza neanche una vaga ipotesi di diplomazia ad aleggiare nel discorso. Ma poi ce lo vedete Jack a scendere a compromessi?
    Quindi sì, rimane aperta questa pista, ma non a queste condizioni. Magari Sanji si è intrufolato nella loro nave? Anche se l’istinto continua a dirmi che Jack non fosse più sull’isola al momento dell’arrivo dei Mugi, c’è la frase di Luffy che mi lascia uno spiraglio aperto. Quel: “non è come se fosse stato catturato o roba simile” mi sa tanto di: “si trova col nemico ma non è suo prigioniero”. Ed eccoci al punto focale: siamo sicuri che l’unico nemico, qui, sia Jack?
  6. E se Sanji si fosse consegnato spontaneamente alla Marina ?
    D’altronde cosa dovrebbe temere uno che è ricercato “solo vivo” ? Posto che con Sanji abbiamo sempre assistito a ridicole gag e poco più, non è forse un caso alquanto strano che, pur di non far venire a galla prima questa faccenda, Oda ha tirato fuori dal cilindro dapprima la gag-paraculo del copri-obiettivo, e poi quella della foto di spalle?
    Insomma, sembra che con Sanji se la sia giocata proprio come con i samurai, che, pur di non far salire a Zou, ha reso vittima delle sfighe più assurde.
    Certo, son scene che fanno ridere… ma fanno anche riflettere: perchè Oda ha agito in questo modo?

Il segreto di Sanji

Affrontiamo di petto la questione senza girarci troppo intorno.

Posto che non credo molto ai messaggi subliminali che alcuni vedono nelle Color Spread o nelle cover dei capitoli, quasi fossero tavole profetiche a tutti i costi, è pur vero che in alcune di queste Oda ha (volutamente o meno) introdotto degli elementi che poi ha ripreso e sviluppato meglio. Un esempio fra tanti è proprio la Color Spread del capitolo 401, dove vediamo i nostri inseguiti da un Mammuth. Ognuno, lo ripeto, può leggerci quel che vuole, ma resta il fatto che il Mammuth Oda ce l’ha ripresentato dopo 400 capitoli, in un contesto di elefanti e altri animali. Non che voglia essere simbolico di un collegamento, ma è comunque un elemento che c’era prima e che ci è stato ripresentato.

Ragionando con la stessa neutrale filosofia, prendiamo in esame la cover del capitolo 124, quella dove Sanji compare con una valigia in mano, in procinto di imbarcarsi su un servizio “navette” di nome “Tsuru”. Inutile dire quante teorie si sono sprecate in merito (poi magari anche giuste) sul possibile legame di sangue fra Sanji e il viceammiraglio. Quel che vedono i miei occhi, e lascia senz’altro il tempo che trova, è Sanji nella stessa immagine con “the secret” e con “tsuru”, che fuor di metafora significa: un legame fra Sanji, una informazione che solo lui sa e la Marina.

Naturalmente vale la regola di prima, ognuno può leggerci quel che gli pare, un po’ come con le costellazioni, ma è senz’altro curioso che Oda in più di un’occasione abbia fatto agire questo personaggio come se nascondesse qualcosa… come se incubasse un segreto di vitale importanza per qualcuno (da cui, forse, anche quella famosa frase recitata dinanzi a Kuma, secondo la quale sarebbe lui l’uomo più problematico della ciurma). Come se non bastasse, l’altra cosa decisamente anomala, ossia l’Only Alive, riguarda proprio la Marina (d’altronde chi emette gli avvisi di taglia?).

Chiaramente tutti possono avere un segreto. Ce l’aveva Nami, che arrivati al Baratie ha mollato tutti per tornare ad Arlorng Park. Ce l’aveva Robin, che arrivati a Water Seven ha mollato tutti per andare con la CP9. Potrebbe avercelo Sanji, che arrivati a Zou, molla tutti e va.

Nei primi due casi, sia Nami che Robin erano state costrette ad agire in quel modo, ma in entrambi i casi c’entrava il loro passato e la loro infanzia. Sarà così anche adesso?

Consegne a domicidio

Prendiamo meglio in esame questa ipotesi: Sanji si è consegnato alla Marina, e lo scrive nella lettera, dicendo magari che è una faccenda molto importante e di fidarsi di lui. Si spiegherebbe come mai Nami chiede di trattare la cosa con più serietà ed urgenza (anche se è un atteggiamento che potrebbe abbinarsi ad altre situazioni critiche). Ma si spiegherebbe abbastanza bene anche perchè sono tutti molto dispiaciuti con Luffy. Al di là del fatto che lui è il capitano, ed è normale che dei subordinati mostrino il proprio dispiacere con chi li comanda, c’è da considerare anche che nessuno era con lui quando Ace fu catturato dalla Marina e poi fu giustiziato. Quindi potrebbe darsi che riproporre una tematica simile possa essere per loro non solo motivo di dispiacere, ma anche di vergogna, come lascia intendere Brook.

Zoro, poi, parla implicitamente di un piano; dalle sue parole si evince infatti che Sanji ha sicuramente escogitato qualcosa per cavarsela, non essendo un tipo avventato come Luffy. D’altronde, se Oda volesse proporci un’azione di qualcuno della ciurma in solitaria fra le grinfie della Marina, chi meglio dell’unico membro che ha già avuto precedenti di depistaggio, infiltrazione, camuffamento e spionaggio?

A Little Garden si spacciò per Mr.3
Ad Arabasta si spacciò per Mr. Prince, spiando i movimenti delle guardie e dell’organizzazione, per poi infiltrarsi nel casinò.
A Water Seven, come mi faceva notare anche il mio caro amico Flax, si infiltrò nel Puffing Tom per andare a recuperare Robin.

Di sicuro, adesso, avrà avuto i suoi buoni motivi per andarsene. D’altronde era lui che, rispondendo a Jimbe quando Luffy gli propose di unirsi a loro e lui rifiutò, disse: “mai mettere all’angolo un uomo, quando parla dei suoi doveri”.

Inoltre, potrebbe essersi portato Caesar come “cauzione”, nascondendolo da qualche parte. Per quanto ne sappiamo Caesar potrebbe perfino rimpicciolirsi essendo sostanzialmente gas. Comunque, non sono pensieri che possono importarci molto al momento.

Vedremo se Oda l’avrà pensata in questo modo, o se farà entrare in scena qualche altro protagonista.

Nell’eventualità, dove potrebbe essere andato Sanji secondo voi?

Mezze verità

Cominciamo dalla cazzara di turno: Wanda.

Dapprima fa tutta quella dispiaciuta quando parla di un defunto, ossia di Brook, e poi sostiene che “Barone Defunto” è un soprannome affettuoso, perchè lei, come altri Cani-Mink, adora le ossa… e quasi quasi sbava. Come se non bastasse, prima lascia intendere che l’invasione da parte di Jack era avvenuta due settimane, o mezzo mese, prima (quindi 14, o a limite, come dissi nella scorsa XRay, 15 giorni prima) , e ora se ne esce con 17 giorni. Ma va beh…

Passiamo a Nami. Anche lei non è che sia proprio dettagliata e precisa. Se ricordate, al capitolo 793 abbiamo visto Capone dire: “ehi, sembra che i nostri compagni se la stiano cavando bene anche senza il nostro aiuto! Recupereremo Caesar in men che non si dica!” Ma da quel che racconta la nostra navigatrice se la svignarono come niente. Mah… mistero.

Giorno e Notte, Mink-wine e Mink-gnotte

Perdonate il francesismo ma cadeva a pennello. Dunque…

Stando a ciò che ci racconta Wanda (sarà vero?), a Zo, e precisamente nel ducato di Mokomo, ci sono due Re: Inuarashi (lett. cane-tempesta) che regna di giorno, e Nekomamushi (lett. gatto-vipera) che regna di notte. Molto probabilmente la mia teoria di una qualche possibile forma di licantropia viene meno, e questo sostanzialmente perchè Oda sembra aver optato per una scelta meno impegnativa: la suddivisione dei “pellicciati” in animali diurni e notturni.

È interessante notare che nella realtà, fra gli animali notturni dotati di pelliccia abbiamo proprio: i gatti, le lemuri, le faine e i ghiri, mentre la maggior parte degli altri animali è sostanzialmente diurna.

La classificazione viene fatta in funzione della capacità dell’animale di adattare i propri sensi all’oscurità, e nello specifico: la vista e l’olfatto.

Quali saranno allora le abitudini di questi individui? Cosa succede se un animale “diurno” opera durante la giurisdizione del Re notturno, e viceversa ?

Jack: frutto e obiettivo.

Termino questa analisi prendendo atto di due bei centri: Jack è un Mammuth, ma soprattutto, cercava Raizo. Dopo aver letto anche robe del tipo “Jack e il Sacro Graal di Zo” suppongo che mi si dirà che era tutto molto telefonato XD

Bene, io per oggi avrei finito.
Scusate se non carico alcuna immagine, ma vado strettino coi tempi e ho il pc che al momento sta più fuso che operativo. In compenso vi beccate i banner pubblicitari ♥ (sempre se si vedono XD ).

Alla prossima!

Ray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.