Il nostro sito si finanzia grazie ai banner pubblicitari.
Considera la possibilità di supportarci disattivando il tuo AdBlock.
Grazie.
Capitolo 784 X-Ray Analysis | OnePieceLab

X-Ray Analysis – Capitolo 784 – GEAR 4

Salve a tutti e ben ritrovati a questa nuova X-Ray Analysis sul Capitolo 784

Questa volta l’analisi del capitolo si riduce, per modo di dire, all’analisi della nuova marcia ingranata dal nostro Luffy.
Trova piena conferma la teoria di coloro che sostenevano un potenziamento muscolare (anche se continuo a incrociare le dita per un Gear 5 basato sull’Hassoken) ma anche la teoria di coloro che sostenevano una versione ibrida che unisse le peculiarità del Gear 2° e del Gear 3°. Alla fine otteniamo un risultato graficamente osceno, ma che ricorda molto da vicino l’SSJ4 di DragonBall:
Goku Luffy

occhiaie, capelli sparati in aria e rivestimento (che sia di pelo o di Ambizione poco importa) che prende le braccia e le spalle lasciando il torso libero.
Come se non bastasse l’Ambizione non sfuma più gradualmente ma assume motivi tribali al contorno, facendolo assomigliare alla fiancata di una supercar di Fast & Furious. Mancano solo i neon verde-arancio sotto la camicia a fiori e due bombole di NOS sulla schiena.
In sostanza ciò che vediamo non è molto dissimile dal Nightmare Luffy di Thriller Bark (con mia immensa delusione) ma d’altronde se questa doveva essere la scelta per il Gear Fourth, ossia il potenziamento muscolare, non c’erano poi chissà quante altre alternative. Rimane il fatto che poteva disegnarlo meglio. Ma andiamo al dunque. Come funziona sto Gear Fourth?
  • Step 1: imprime la tonalità dell’armatura sull’avambraccio.
  • Step 2: inspira una cospicua quantità di aria, convogliandola sul braccio suddetto.
  • Step 3: trattiene l’aria, comprimendola affinchè vada ad espandere le fibre muscolari, tant’è che leggiamo “Kunniku Balloon”, che letteralmente vuol dire “pallone di muscoli” (che assomiglia tanto al “pallone d’ossa” del Gear 3°).
  • Step 4: morde il braccio e continua a soffiare per gonfiare anche il resto del corpo, prediligendo comunque la parte superiore e acquisendo le proporzioni di un vero e proprio scimmione (alla goku). Intanto riveste di Ambizione anche gli arti inferiori.
  • Step 5: butta fuori l’aria in eccesso.
Et voilà:
Per capire nello specifico cos’è successo, pensate ad un pallone (da calcio, da basket, etc.) e immaginate di gonfiarlo molto oltre il normale. Otterrete un pallone durissimo ma con un rimbalzo molto efficace. Non so a quanti di voi giocando a calcio o a basket sia arrivata una pallonata addosso, o peggio in faccia, con un pallone gonfiato in questo modo. Vi assicuro, per esperienza diretta, che vi stampa un livido 9 volte su 10.
Questo è il principio di base del Gear 3° che come sappiamo garantisce un aumento esponenziale di potenza (nei punti gonfiati) a scapito dell’agilità. Gonfiare in gear 3° tutto il corpo credo sia impensabile, considerando che il volume finale è funzione dell’aria che Luffy è in grado di trattenere. Decisamente meglio è distribuire una bella boccata d’aria in tutto il corpo. I vantaggi sono molteplici:
  1. le dimensioni di ogni parte del corpo sono sostanzialmente proporzionate al resto, e nel complesso sono comunque contenute. In questo modo non si penalizza l’elasticità del corpo, che può ancora allungarsi o comprimersi;
  2. incanalando più aria nella parte superiore, aumenta la tensione superficiale di braccia e torso e quindi il danno procurato mediante pugni, nonchè la resistenza al danno sul busto;
  3. la parte inferiore, meno gonfia, non viene penalizzata in termini di agilità.
Tuttavia se questa tecnica, come il Gear 3°, avesse interessato le ossa, complessivamente Luffy non avrebbe migliorato per nulla le proprie capacità combattive. Avendo agito sui muscoli invece, ha aumentato la propria reattività. Per il discorso fatto sul pallone, capite bene che ogni sollecitazione muscolare produce una reazione notevolmente più elevata. Immaginate che le fibre muscolari siano tante corde di chitarra… più queste sono tese, più sono reattive. Ma dato che l’espansione non è per nulla paragonabile a quella di un gear 3°, e dunque la potenza di base non è così elevata:
  1. riveste di Ambizione le parti interessate nel combattimento;
  2. non avendo sfruttato integralmente la propria elasticità, può comprimere a molla alcune parti del corpo in modo simile a come faceva Bellamy, ma con la differenza che lui comprime un volume già soggetto ad aria compressa, motivo per cui il colpo rilasciato ha una potenza esplosiva (Kong Gun); inoltre può allungarsi, deviando la traiettoria con impulsi simili a quelli dati in gear 2°. Quest’ultima tecnica (Python) ricorda molto quella usata contro Enel a Skypiea per rendere “imprevedibili” i propri colpi.
Riassumendo, il Gear Fourth permette a Luffy di sfruttare integralmente la propria forza, perchè ogni sollecitazione viene riprodotta quasi senza perdite. In termini numerici, se per dare un pugno in gear 2° o gear 3° Luffy impiegava 100 e scaricava 60, adesso impiegando 100 scarica 95.
Per quanto riguarda i nomi delle tecniche, alcune (Kong e Python) sono palesemente ispirate ad animali, e forse proprio a quegli stessi animali contro cui ha combattuto sull’isola di Rusukaina dove ha sviluppato il Gear Fourth. Altre, come il Culverin (Cavalry Cannon), si ispirano a delle armi molto usate nei secoli scorsi in Europa (dette appunto Culverin), a metà fra un moschetto e un cannone classico.
Infine spendo due parole sulla sorpresa di Doflamingo nel constatare che Luffy sia ancora di gomma nonostante il rivestimento di ambizione. La cosa mi ha lasciato perplesso per un po’, perchè la tonalità dell’armatura è un rivestimento che fino ad ora ci è stato mostrato come qualcosa di rigido. Non conoscendo la risposta provo a fare una ipotesi, che però non posso argomentare perchè alcune informazioni sono parte di un trattato che uscirà, spero, entro l’estate di quest’anno (si, vi sto anticipando il mio prossimo lavoro XD). Tutto ciò che posso dire è che Luffy (secondo me) è riuscito a fondere** l’Ambizione con il Gom Gom.
Voi avete altre ipotesi al riguardo?
Vi è piaciuta questa trovata per il Gear Fourth?
Considerando che abbiamo aspettato 2 settimane per conoscere questa tecnica e dato che dovremo farne passare altre 2 per il prossimo capitolo, vi sentite soddisfatti?

Concludo con delle chicche sulla genialità di Oda:

Capitolo 387: compare il Gear Second – Capitolo 783 (speculare): compare il Gear Fourth.
Capitolo 478: compare Nightmare Luffy – Capitolo 784 : Luffy diventa simile alla versione Nightmare, con tanto di zombie sulla color cover del prossimo volume.

A sto punto facciamo una previsione?
Capitolo 578: Jimbe e Luffy vengono feriti gravemente da Akainu, e alla fine Luffy viene affidato alle cure di Law.
Capitolo 587: i rivoluzionari approdano nel Regno di Goa e Sabo si decide a prendere il mare.

Le cose che possono capitare  nel capitolo 785 sono molteplici, ma sulla falsa riga di quanto avvenuto Oda potrebbe tirare nuovamente in ballo Jinbe o fare entrare in scena Sabo, come aveva richiesto Koala. Voi che dite?

Per questo ed altro, usate la barra dei commenti.
Buona serata.

Ray

4 thoughts on “X-Ray Analysis – Capitolo 784 – GEAR 4

  1. concordo su tutto tranne che sull'ultima affermazione, se Rufy fosse davvero riuscito a fondere l'Haki con il frutto sarebbe il primo a farlo e di conseguenza creerebbe un precedente non da poco e vista l'attuale confusione che c'è intorno all'Haki non farebbe altro che generarne altra. Dal disegno mi pare che abbia Hakizzato braccia gambe e spalle forse la parte che colpisce Mingo non è ricoperta di Haki oppure è diventato bravo a gestirne la diffusione sul corpo cioè copre le parti interessate e ne scopre altre quando serve…

  2. Si tratta di un errore di espressione del sottoscritto. Avevo ancora molta confusione in testa quando ho scritto quella frase. A senso mio era solo una fusione concettuale, non pratica, e mi rendo conto che possa generare ancora più confusione. Presto arriverà un post dedicato a questo argomento in cui spiego il mio punto di vista. Grazie per il commento ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.