Il nostro sito si finanzia grazie ai banner pubblicitari.
Considera la possibilità di supportarci disattivando il tuo AdBlock.
Grazie.
X-Ray Analysis - One Piece Capitolo 825 | OnePieceLab

X-Ray Analysis – Capitolo 825

Salve a tutti e ben ritrovati a questa nuova X-Ray Analysis sul capitolo 825

Era da tempo che non leggevo un capitolo così ricco di citazioni e riferimenti. Come spesso accade, Oda riesce a dare un taglio profondamente trasversale alla sua opera, andando a toccare svariati ambiti in un colpo solo, con il solito mix folle ma ben pensato di nomi, capacità, attributi, simboli e vicissitudini con cui ormai siamo abituati a fare i conti nel tentativo di decifrare il suo modus operandi.

Il capitolo 825 (clicca qui per la traduzione Jap/Ita) offre davvero molti spunti di riflessione, e credetemi se vi dico che potremmo render fiero Pindaro per il modo in cui “voleremo” da un argomento all’altro. capitolo 825.

L’elemento chiave da cui partiremo è la storia di Sora riportata sul World Economics Times, di cui sembra sia a conoscenza quasi tutto il mondo di OP. Poco importa per quale motivo sia stata creata, o da chi sia stata creata (ammesso e non concesso che non esista alcun fondo di verità, come poi spesso accade). Quel che a noi interessa è altro. capitolo 825.

Oda ci presenta questo personaggio come un guerriero capace di camminare sull’acqua, seguito da un robot e un gabbiano.

Se non venisse detto altro lungo la narrazione del capitolo sarebbe un po’ arduo giungere a conclusioni solide, ma di certo, avvalendosi del beneficio del dubbio, si potrebbe leggere un vago richiamo alla figura di Gesù Cristo, naturalmente non in quanto guerriero, e allo stereotipo di eroe/protagonista delle fiabe giapponesi, al cui seguito troviamo spesso figure bizzarre appartenenti al folklore locale, o più semplicemente animali. Ergo, Sora, che in Giapponese vuol dire “cielo”, per come ci viene presentato da Oda in questa prima battuta, potrebbe essere nato dall’unione di caratteristiche peculiari di personaggi di culture diverse, e sappiamo per certo ormai che questo sarebbe proprio nel suo stile. capitolo 825.

Ma andiamo avanti.

Sora, insieme ai suoi seguaci, combatte l’armata demoniaca denominata Germa 66.
Se da un lato il richiamo alla religione cristiana si rafforza, dato che per noi è facilissimo associare la figura di Cristo a quella di un uomo che, oltre ad esser stato in grado di camminare sull’acqua, ha lottato contro le forze del Demonio, dall’altro non basta certo fare un semplice collegamento con la tradizione nipponica. capitolo 825.

Come dicevo, Sora in giapponese ha un significato che è facilmente (anche se un po’ forzosamente) ricollegabile alla figura di Cristo (Cielo = Regno di Dio), ma è prima di tutto il nome di un personaggio di un videogame giapponese abbastanza famoso: Kingdom Hearts. In questo videogame, Sora è un eroe dal cuore puro e dall’animo nobile (probabilmente è proprio così che la Marina vorrebbe dipingere i suoi “eroi” attraverso questo racconto) che in seguito ad una serie di vicissitudini, insieme agli amici Riku (proprio come il Re di Dress Rosa, che in giapponese vuol dire “Terra”) e Kairi (che in giapponese vuol dire “Mare”), si ritrova a dover salvare il mondo, visto come una sorta di “regno di coloro che hanno un cuore” (da cui il nome del gioco), da gente malvagia, definita per l’appunto Heartless, ossia “gente che non ha un cuore” (anche se in realtà le cose stanno in maniera leggermente diversa). Questa gente sembra sia capeggiata nietepopodimenoche da una tizia famigerata in ambito Disney, ovvero Malefica, una strega cattivissima. Ma il bello è che si tratta proprio della Malefica che tutti noi conosciamo, la quale ha riunito sotto il suo dominio moltissimi cattivi disney con l’intento di conquistare il mondo (Jafar, Ade, Ursula, Capitan Uncino, etc…). Insomma, dovete vederla come una specie di Suicide Squad, ma arruolata da cattivi.

Probabilmente starete pensando: “oh, ma sti giapponesi fantasia zero… stanno sempre a copiare e riciclare cose già viste”… e non avreste tutti i torti. Ma andiamo avanti.

Fra i cattivi del gioco figurano anche i membri di una certa organizzazione, definita “l’ordine dei 13” o “Organizzazione XIII”. In pratica sono persone completamente sopraffatte dall’oscurità, nel corpo, nel cuore e nell’anima (che sono i tre elementi cardine di ogni personaggio del gioco). Non è difficile vedere in questa organizzazione la Germa 66, stando perlomeno al modo in cui fino ad ora essa è stata dipinta.

Ma le analogie non sono finite qui.

Un po’ tutti avete avuto modo di constatare l’ormai palese riferimento ad “Alice nel paese delle meraviglie”, cosa di cui noi dell’OPLab vi abbiamo parlato eoni fa. In tal senso, Bigmom potrebbe essere benissimo tanto la strega Malefica, quanto la Regina di Cuori (in realtà potrebbe fare riferimento a molteplici figure appartenenti al mondo fiabesco, tutte pressappoco simili). In quest’ultimo caso il “Kingdom Hearts” (interpretare come “Il regno della regina di cuori”) non sarebbe altro che il territorio di Bigmom, da vedere più che altro come luogo di ambientazione in cui si svolgerà probabilmente una rivisitazione dello scontro fra Sora e l’Organizzazione XIII.

Capisco che il discorso comincia a farsi complicato, ma non crediate che sia tanto più semplice per me renderlo a parole. Ecco perché Oda è maestro nell’arte del mixaggio, che neanche Prezioso e Marvin ai tempi di Hit Mania Dance.

I più sagaci, arrivati fin qui, potrebbero obiettare qualcosa circa il nome di questa organizzazione: “Germa 66”, ma se siete stati attenti lettori in passato, ricorderete che già in un’altra X-Ray spiegavo come, fra i vari riferimenti, si potrebbe celare un richiamo alla Waffen SS, l’armata di combattenti della Germania nazista. D’altronde di riferimenti al nazismo ne abbiamo visti parecchi, da ultimo il tentativo di suicidio di Kaido lanciandosi da 10000 metri d’altezza, praticamente combaciante ad uno degli esperimenti nazisti. Ergo, fra i substrati narrativi potremmo trovarne uno che fa riferimento alla contrapposizione fra Germania nazista (o più in generale, fra le Potenze dell’Asse) e Paesi Alleati, in quella stessa Grande Guerra, che noi conosciamo come 2° guerra mondiale, cui faceva riferimento proprio Kaido nel contesto di OP, se ricordate.

La cosa che Oda continua a riproporci, in ultima analisi, è la contrapposizione fra bene e male, fra guerrieri “giusti” e “demoni”. Eppure avremmo più di un motivo per giustificare l’inversione di questi attributi e vedere in coloro che sono bollati come Demoni persone un tempo giuste, esattamente come i Nessuno dell’Organizzazione XIII, che un tempo appartenevano alla luce. Ecco perché sarà interessante conoscere la storia della famiglia di Sanji.

In particolare, sarebbe interessante rileggere alla luce di queste nuove informazioni la decisione della Marina di recuperare Sanji “solo vivo”. Magari un altro escamotage per designare un nuovo “eroe”? O solo una scusa per ottenere maggiore potere contrattuale nei confronti di una organizzazione ormai indubbiamente potente?

Staremo a vedere.

Concludendo, vi lascio con alcune piccole chicche/riflessioni:

  • Il contesto religioso viene toccato da Oda con il riferimento alla “luce in fondo al tunnel”, rinomata esperienza mistica pre-morte.
  • Sora, in Kingdom Hearts, è legato al Vento, esattamente come il nostro protagonista che non solo sembra avere per padre un rogia del vento, ma fa dell’aria l’elemento principale per i suoi power-up (Gear 3 e gear 4).
  • Sebbene nutra forti dubbi, non mi sento di escludere del tutto la possibilità che le ombre tubolari di Thriller Bark siano in qualche modo ricollegabili ad imbarcazioni sviluppate principalmente in altezza e fondate sul dorso di animali, dei quali si vedeva lo sguardo minaccioso, più o meno come nel caso dell’imbarcazione della Germa 66. Al limite, si potrebbe supporre che quelle ombre fossero proprio delle particolari imbarcazioni di questa famiglia,  al che si potrebbero aprire interessanti scenari.

Fatemi sapere la vostra.
Alla prossima!

Ray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.