Il nostro sito si finanzia grazie ai banner pubblicitari.
Considera la possibilità di supportarci disattivando il tuo AdBlock.
Grazie.
Capitolo 793 X-Ray Analysis | OnePieceLab

X-Ray Analysis – Capitolo 793

Innanzi tutto, ben ritrovati a questa X-Ray Analysis sul Capitolo 793

Ormai di rado scrivo sul blog, ma questa volta c’è così tanto da dire che è praticamente necessario farlo.

Come molti di voi sapranno (dato che lo scrivo spesso in pagina) al momento mi trovo sotto esami d’un certo tipo quindi ahimè vado a intermittenza e spesso quando intervenite mi ritrovo a rispondere dopo giorni o peggio, a non rispondere proprio (ne approfitto per ringraziare il mio collega Brunets che si sta facendo in quattro anche per questo).

Ma veniamo a noi.
Partiamo dalla cover, che sembra una cosetta tanto per, buttata li quasi per scherzo, e invece tradisce una parziale conferma a quelli che sono i riferimenti (folkloristici, fiabeschi, mitologici etc) da cui Oda ha preso spunto per delineare i tratti essenziali del personaggio di Usopp.
Per molti di voi non starò dicendo nulla di nuovo, ma per tutti gli altri due paroline in croce le vorrei scrivere. Le figure che si vedono in compagnia di Usopp sono il celeberrimo Pinocchio di Carlo Lorenzini e una delle tante raffigurazioni del Tengu, ossia una creatura appartenente all’iconografia giapponese che in alcune sue versioni “umane” ha come tratto caratteristico proprio un naso molto pronunciato (per la gioia di Sugar). Fra le tante cose che si potrebbero dire dei Tengu (ma non diciamo sennò ci esce l’Odissea) particolare interesse riveste la loro capacità strategica e le loro abilità come armaioli, due doti che in trasparenza possiamo ritrovare anche in Usopp.
Se poi c’aggiungiamo la figura di Pinocchio e quindi la sua proverbiale indole a dire bugie, ecco fatto il mix delle caratteristiche essenziali di Usopp: bugiardo, col naso lungo e con blande capacità di “stratega” (o meglio di ingannatore) e di armaiolo (tant’è che prima che arrivasse Franky a rispolverare l’artiglieria pesante era lui che costruiva rudimentali strumenti di difesa o di attacco, vedi la sua Kabuto o il bastone Clima Tact di Nami).
Poi ovviamente Usopp ha sviluppato un proprio “io”, per cui si distingue nettamente da queste due figure, ma di fondo le fonti di ispirazione più importanti di Oda son state proprio queste due.

Ma vorrei chiedervi… avete notato altro? Magari qualche riferimento al Giappone? No perchè, a parte il Tengu che è proprio caratteristico della cultura giapponese, anche la fauna che viene disegnata sullo sfondo assomiglia molto allo stile Bonsai tanto caro agli orientali. Tenete a mente questo dettaglio perchè ricomparirà più avanti e darà dei sostanziosi spunti di riflessione.

Quindi, si apre il capitolo.
Fujitora. Alza la testa, non alza la testa. Scuse…
No va beh, sta pubblicità ha rotto il ca**o, lasciamo perdere.

Una cosa però bisogna dirla: ciò che sostiene Fujitora è coerente con ciò che lui ha fatto fino ad ora, e sebbene ciò che ha fatto fino ad ora può essere oggetto di critica, non può esserlo lui in quanto tale, perchè è un personaggio che “funziona”. Mi spiego meglio.
Fujitora una volta arrivato sull’isola si rende conto della situazione drammatica in cui versa la nazione di Dress Rosa. Tutto questo a causa del suo re, un tiranno come tanti, se non fosse che quel tiranno è riuscito a ottenere quel posto grazie ai vantaggi osceni offerti dalla carica di Flottaro concessagli dal Governo. Quindi in sostanza, dietro quel dramma c’è il Governo, di cui la Marina fa parte in quanto ente governativo.
Ora, un marine normale, con il suo senso di giustizia, avrebbe sicuramente agito attivamente, magari con furbizia, per crearsi il pretesto ideale per attaccare Doflamingo (anche se non è che ne servissero poi chissà quanti di pretesti viste le sue malefatte). Ma Fujitora, oltre ad avere uno spiccato senso della giustizia è anche un giocatore d’azzardo, e difatti lui giustifica il suo operato (va beh, potete ridere) dicendo: “potevo fare qualcosa… e ho fatto una scommessa” (potete ridere anche qua).
Sostanzialmente lui ha preso, diciamo, troppo sul serio questa faccenda dell’intoccabilità dei Flottari (anche se sappiamo che è tutta una necessità di trama, ed è per questo che traspare qualche piccola forzatura) sperando che il tutto si risolvesse nel modo più naturale possibile, ossia che tutto quel macello muovesse gli animi di qualche nobile pirata (che già di per se è una rarità) che con le giuste credenziali (anche trovare qualcuno che fosse più forte di Mingo era parecchio difficile) e un pizzico di fortuna avrebbe potuto sconfiggere il tiranno e come tale far decadere il suo status di “protetto” (per la gioia dei fans che finalmente avrebbero goduto di potenziamenti e botte da orbi). Ma alla fine nulla di nuovo.

Vi ricordate Crocodile?

Come mai questo personaggio, che tra l’altro viene anche nominato nel capitolo e conferma il parallelismo Arabasta/Dress Rosa, è uscito dalla flotta dei sette? Perchè è stato sconfitto da un altro pirata.

La Flotta è un’organizzazione governativa che riunisce sette fra i più forti pirati al mondo e li vede al servizio del “bene” (almeno sulla carta, poi ognuno sfrutta i privilegi e le indennità per fare e sfare quello che vuole). Nel momento in cui uno di questi venisse sconfitto equivarrebbe a dire che esiste qualcuno più forte di lui, quindi via dalle palle.

Fujitora ha scommesso su questo, così poi avrebbe dovuto soltanto arrestare Mingo per le sue malefatte, e a rimorchio anche gli altri pirati, perchè, ricordatelo, lui a causa del suo senso di giustizia così forte tende a fare di tutta l’erba un fascio. Non credo che arriverebbe a privilegiare mai un pirata, per quanto utile possa essere il suo contributo (altrimenti non sarebbe più coerente, mi pare ovvio). Difatti questo è il motivo per cui Riku, vecchio Dildo, suggerisce a Tank di portare tutti a palazzo.

Ma allora perchè Fujitora ha scommesso proprio su Luffy?
Beh qui l’ovvia necessità di trama viene in qualche modo giustificata da un intervento ante facta di Smoker, il quale gli dice: “guarda, Arabasta stava per diventare una nazione governata da pirati, proprio come lo è ora Dress Rosa, e se non fosse stato per Cappello di Paglia e i suoi, noi della Marina non avremmo potuto fare nulla”.
Forte di questo precedente, quando Fujitora mette a fuoco la situazione (insomma, si sprecano battute) decide di scommettere su un bis di Cappello di Paglia. Il resto lo sappiamo.

Tutto questo in sostanza ha senso.
La vicenda è costruita ad hoc per funzionare, non c’è dubbio, e ancora una volta il Maestro se ne esce a testa alta, perchè se prima si poteva stare li tranquillamente a dire “ma che ca**o di Marine è Fujitora?” , ora diventa decisamente più complicato trovare contraddizioni nella sua costruzione. Rimane comunque legittimo non farselo piacere… si tratta di scelte dell’autore (magari pilotate a volte dai suoi editor) che come molte altre possono piacere o meno, ma non si dica che Oda mette dentro personaggi senza senso.

A me è piaciuto? Devo dire di si… non mi fa impazzire, ma è un personaggio che nella sua apparente stranezza nasconde originalità e spessore. Poi dopo aver abbaiato contro il Cane a maggior ragione.

Il capitolo si intitola difatti “La Tigre e il Cane“, facendo riferimento agli animali che identificano i due personaggi, e difatti, sebbene ne succedano di cotte e di crude, una cosa che colpisce è proprio l’audacia di Fujitora nel far valere le sue ragioni.
Volendo riesumare una interpretazione che mi piace molto del mio amico Frank del B&R, Oda potrebbe essere Fujitora e Akainu i suoi editor. Come sappiamo molte scelte non sono dettate dal libero arbitrio dell’autore, ma sono influenzate, talvolta pesantemente, dalla volontà degli editors, il cui unico scopo è quello di massimizzare il profitto dell’opera. Allora potremmo vedere da un lato un personaggio/autore che si scusa con il resto del mondo/lettori circa determinate scelte di cui non è il diretto responsabile, dall’altro un capo/editor che rimprovera il personaggio/autore per averlo messo in cattiva luce dinanzi al mondo intero.

Ma ritorniamo da quest’altro lato della quarta parete.

Akainu non fa la voce grossa solo con Fujitora, ma anche coi Cinque Astri. Tutto comincia dall’annuncio delle false dimissioni di Doflamingo. Come ricorderete la notizia comparì sui giornali di tutto il mondo, ma tramite la CP0 si venne a sapere che in realtà la notizia era falsa. Allora Akainu giustamente si chiede: “perchè mai siete stati al gioco di un Drago Celeste prendendo per il culo il mondo intero?” …è chiaro che lui ignora le debolezze del Governo nei confronti di Doflamingo. deve costare un occhio della testa ai Cinque Astri ammettere, anche silenziosamente, che Mingo conosce dei segreti che nessuno, nemmeno il Grad’Ammiraglio,  dovrebbe sapere e che è per questo che fino a quel momento gli hanno permesso di fare tutto ciò che voleva.

Ritengo che un caso isolato come Doflamingo non rende di fatto i Cinque Astri delle marionette nelle mani dei Draghi Celesti. Abbiamo visto più volte che l’operato e le decisioni dei Cinque Astri sono avvenute in completa autonomia. Per gli accadimenti di Ohara non si vide un solo drago celeste, nè si vide quando si doveva cercare un nuovo flottaro che rimpiazzasse Crocodile. L’unico momento della storia in cui un Drago Celeste ha avuto peso politico è stato per l’approvazione della proposta di Otohime, ed è coerente con l’impostazione ipotetica di Draghi Celesti come ministri, e Cinque Astri come capi del governo.

Ma il discorso non è finito. Akainu continua, sostenendo che a causa delle loro azioni la Marina avrebbe potuto rimetterci la faccia, perchè spetta a loro occuparsi in prima linea dei pirati. Chiaramente organizzare delle azioni o delle spedizioni sulla base di false notizie li coprirebbe di ridicolo. Ma agli Astri non frega una mazza della credibilità della Marina. Loro rimangono un’ente di facciata, che in pratica deve occuparsi delle faccende grossolane. Quando il gioco comincia a farsi complesso non è più la Marina che deve intervenire, ma il Cipher Pol. In questo caso il CP0.

Questo corpo militare segreto è la mano armata del governo che sostanzialmente agisce per fare scattare i meccanismi più complessi della società e in qualche modo decidere le sorti di una o più nazioni. Il corrispettivo reale può essere tranquillamente la CIA. Ormai non è un segreto che il governo degli Stati Uniti, in anni passati, abbia incaricato la CIA di occuparsi del cosiddetto “lavoro sporco”, quindi imbastire falsi teatrini, creare falsi pretesti, far infiltrare questo o quello per generare ad hoc conflitti e disequilibri che avrebbero innescato la macchina bellica americana e tutta una serie di meccanismi congiunturali atti a fare ripartire l’economia statunitense, da sempre energivora in termini di risorse. Tutto il Cipher Pol è pensato per agire in questo modo. Il CP0 in particolare dovrebbe avere scopo “difensivo”, quasi come un ultimo bastimento a tutela del Governo, da cui anche il termine Aigis che richiama il famoso scudo di Atena. Il CP0, in altre parole, è quel ramo che viene messo in campo quando le viscere più intime del Governo rischiano di essere fatte a pezzi. Credo che il CP0 si sia trovato a Dress Rosa per assicurarsi che Doflamingo non pisciasse fuori dal vaso. Tutto il resto non era di loro competenza, anzi, forse saranno anche stati intimamente grati a Luffy per averlo messo fuori combattimento. Per il Governo Doflamingo era una vera e propria mina vangante.

Poi beh, sappiamo che alla notizia della sconfitta di Mingo e del gesto di Fujitora, Akainu, che si preoccupava delle sorti della dignità della Marina in seguito a sconsiderate azioni da parte dei Cinque astri, ora deve fare i conti con la sconsideratezza di uno dei suoi, che alla credibilità della marina ha assestato un bel colpo (alla faccia sua).

Detto questo, passiamo alle altre chicche-bomba

1) Kuzan si allea con Barbanera. Cosa avrà in mente il nostro caro ex-ammiraglio? Non sembra esser mai stato di indole malvagia… assieme alla Marina ha forse abbandonato anche le sue ideologie? oppure sta solo cercando di strumentalizzare Barbanera per i suoi scopi?
Pensavo che potrebbe essersi schierato con i Rivoluzionari e far la parte dell’infiltrato, magari per recuperare informazioni direttamente dall’interno della ciurma, per monitorarne i movimenti o le decisioni, ma potrei anche sbagliarmi…

2) Kid – Hawkins – Apoo mirano alla testa di Shanks. Devo dire che una notizia del genere fa il suo effetto, perchè considerando che Shanks e compagni sono dei mostri nell’utilizzo dell’haki, se ne deduce che o questi tre possiedono le caratteristiche per poter infastidire Shanks, oppure sono solo un trio di coglionazzi che spara a ruota libera, considerando che poco prima ce l’avevano con Big Mom.

3) Capone si è alleato con Big Mom. Da cosa si capisce? Beh dalla vignetta in basso a destra della scan, dove viene ritratta chiaramente una parte della nave di Big Mom, e dal corrimano con il motivo a spirale bicolore tipico delle leccornie presenti sulla nave dell’imperatrice. Lui sostiene che i suoi “nakama” (cioè gli scagnozzi di Big Mom, e non Luffy e Law) stanno lavorando davvero bene e che è il momento di recuperare Caesar.

Conclusione: Sanji, Nami, Chopper e gli altri le stanno prendendo di santa ragione e potrebbero essere presi prigionieri a breve. Chissà se un Momonosuke incazzato può riuscire a ribaltare le sorti del duello.

4) Tsuru.
Per potervi raccontare quel che penso al riguardo devo necessariamente riportarvi il dialogo corretto:

Sengoku: Cosa c’è, Tsuru-Chan? Non era necessario che venissi fin qui.
Tsuru: non spetta a te dirlo, ispettore.
Sengoku: Beh, in fondo hai ragione… hai dato la caccia a questi pirati per parecchio tempo.
Tsuru: Si, come mi avevi ordinato di fare.

Innazitutto, perchè Sengoku?

Se ricordate, quando Law era ancora un bambino, la catena di comando circa lo spionaggio di Doflamingo era: Rosinante – Tsuru – Sengoku. Quando Rosinante è morto, Tsuru era a un tiro di schioppo da Doflamingo, ma non è riuscita a catturarlo, e credo che la morte di un suo sottoposto le sia rimasta sulla coscienza per tutto questo tempo.

Allora penso che quando Sengoku dice a Tsuru: “hai dato la caccia a questi pirati per parecchio tempo” è come se la stesse congedando, come se le stesse dicendo: “ora che quei maledetti pirati sono stati catturati, puoi metterti l’anima in pace.. non è più necessario che continui a prestare servizio”, perchè a ben pensare, Rosinante glielo hanno ammazzato praticamente sotto il naso… dunque non sarebbe così insensato un rimorso di coscienza tale da spingerli a compiere quell’ultima missione per il loro uomo.

5) Riappare Bonney.
Ancora una volta incappucciata, ancora una volta con della pizza in mano. Non si riesce ad evincere nulla, se non che è ancora a piede libero e apparentemente slegata da organizzazioni come i Rivoluzionari.

6) Riappare Urouge.
Il sacerdote viene avvisato dai suoi che la solitaria nuvola isolana che avevano scelto per curare le sue ferite, in realtà così solitaria proprio non è. C’è qualcuno… e chi sarà mai? A molti viene in mente Enel, e c’avete ragione… ma potrebbe essere anche qualcun altro. Ricordo infatti che Enel si trovava al comando di un intero esercito di robottini… non passerebbero inosservati. senza considerare l’Arca Maxim, che da sola è come un faro nella notte.

Quindi chi altri potrebbe soffermarsi su un’isola nel cielo? Mi vengono in mente solo personaggi in grado di volare, come Marco o Laffitte… ma chissà. Vedremo.

7) Appare Kaido (???).
Una delle notizie più clamorose che ho sentito riguardo al capitolo è stata proprio questa. Finalmente vediamo Kaido nella sua forma animalesca!
A mio parere quello che si vede però non è Kaido. Ricordate cosa dicevo all’inizio circa il Giappone?
Ebbene nell’isola di Drake si vede la stessa vegetazione che abbiamo visto nella cover, e che abbiamo detto essere tipica del Giappone. E allora non potrebbe essere che anche quell’ombra sia qualcosa di tipico giapponese?

Forse si, osservate.

Quello a destra è un tipico castello dell’era Edo, dimora dello Shogun giapponese. Quelle che sembrano corna, in realtà potrebbero essere l’enfatizzazione di due particolari architettonici che si intravedono appena, e che di seguito provo a mostrarvi meglio:

quello sulla destra è il cosiddetto Kinshachi o Golden Tiger Headed-Dolphin, un particolare tipico del Castello Nagoya. Queste “protuberanze” si credeva fossero talismani contro gli incendi (un male parecchio pericoloso considerando che questi castelli erano in buona parte costruiti con il legno).

Ma voi direte: “ok, tutto bello e figo, ma non potrebbe essere semplicemente Kaido?”
Certo, ma che senso avrebbe urlare “Kaido-sama! Dove siete?!” …dinanzi ad una imponente e maestosa ombra cornuta? XD

Più semplicemente quella che si vede sarà la sua dimora. Ordunque dove ci troviamo? Ci sarete già arrivati. Nel Paese di Wano! La patria dei samurai, nonchè terra natìa di Kinemon e Momonosuke.

In proposito ci sarebbe molto da dire, ma ho già scritto un papello infinito, magari mi riservo un approfondimento al riguardo per un’altra volta.

8) Per finire, riappare Vegapunk! O meglio, viene nuovamente nominato e a quanto pare in concomitanza al Tea Party potremmo avere il piacere di conoscere finalmente lo scienziato più brillante e famoso del mondo. Chissà quante sorprese ci riserverà quell’incontro. Secondo voi perchè Tashigi e Smoker stann portando i bambini da Vegapunk? Forse sperano in una cura?

Bene, credo di aver spuntato tutta la scaletta… se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere nei commenti. In ogni caso, fatemi sapere la vostra.

In conclusione, già nella passata X-Ray mi aspettavo un capitolo bomba prima del cap. 800, e comunque prima di Settembre. Devo dire che Oda ha bruciato le tappe e ci ha servito un’atomica di tutto rispetto, che finalmente comincia a fare chiarezza su alcune cose, ma ahimè, getta ancora molte ombre su molte altre questioni.

Voto 9/10.

Buon fine settimana tutti.

Ray

2 thoughts on “X-Ray Analysis – Capitolo 793

  1. Ho letto tutto il tuo commento e devo dire che è intrigante! Specialmente ho avuto modo di fare chiarezza sul capitolo 793, che con la traduzione del LupiTeam non avevo capito un accidente. Molto bella l'ipotesi che l'ombra del possibile Kaido sia in realtà quello della sua dimora e che possa essere collegato al Castello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.